PROGRAMMA SINDIP

PROGRAMMA SINDIP

SINDACATO NAZIONALE QUADRI DIRETTIVI

COSA FARE. I PUNTI BASILARI

RAPPRESENTATIVITÀ PER I QUADRI
Il principio di rappresentatività sindacale trova origine nella Costituzione, il cui art. 39 attribuisce al sindacato, la forza di stipulare contratti collettivi nazionali di categoria, vincolanti per tutti i lavoratori appartenenti alla categoria produttiva oggetto di contrattazione.

[Scopri di più]

WORK LIFE BALANCE
L’equilibrio ideale tra lavoro e vita privata. Il livello di priorità tra le attività personali e professionali nella vita di un individuo e il livello a cui le attività legate al proprio lavoro sono presenti in casa. Cerchiamo il giusto equilibrio.

[Scopri di più]

SMARTWORKING
Il lavoro agile o smart working non è una diversa tipologia di rapporto di lavoro, bensì una particolare modalità di esecuzione della prestazione di lavoro subordinato introdotta al fine di incrementare la competitività e di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro

[Scopri di più]

CONTRATTAZIONE
Procedimento volto alla stipula di contratti collettivi o di altri accordi sindacali con i quali si regolano i rapporti collettivi di lavoro. E lo strumento di regolamentazione non solo degli aspetti retributivi, ma anche di altri istituti riguardanti il rapporto di lavoro (ferie, congedi ecc.) e delle condizioni lavorative.

[Scopri di più]

POLITICHE DEI REDDITI
La politica dei redditi è un piano che prevede la concertazione tra imprenditori e sindacati ed è legato a una politica di accrescimento dei salari sulla base dell’aumento della produzione e degli utili d’impresa anche con l’obiettivo di contrastare la crescita dell’inflazione.

[Scopri di più]

WELFARE AZIENDALE
Un insieme di benefit e prestazioni non monetarie erogate a favore dei dipendenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori e dei loro familiari. In questo modo si incrementa il potere d’acquisto delle famiglie senza aumentare il loro reddito imponibile e il peso dell’erario sul datore di lavoro.

[Scopri di più]

COMPETENZE E MERITOCRAZIA
Concepiamo una società in base alla quale gli incarichi e le responsabilità direttive, dovrebbero essere affidate ai più meritevoli, a chi possiede in maggior misura intelligenza e capacità naturali, oltreché di impegnarsi nello studio e nel lavoro. Competenza come idoneità e autorità di trattare, giudicare, risolvere una questione.

[Scopri di più]

ASSISTENZA A VALORE AGGIUNTO
Un insieme di servizi alla persona e alla famiglia dei ns iscritti: quali polizza responsabilità civile del capo-famiglia, polizza per la protezione legale. Servizio di Sportello Fiscale CAF, sportello di ascolto per problematiche lavorative, possibilità di sottoscrivere polizza sanitaria, convezioni e accordi per i principali interessi nei territori.

[Scopri di più]

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Per formazione permanente intendiamo le varie forme di apprendimento che incrementano conoscenze, capacità e competenze per una crescita professionale e personale. Rimanere aggiornati su tutte le novità che riguardano il proprio lavoro.

[Scopri di più]

DONNE, GIOVANI E ANZIANI
L’avanzamento delle donne è l’avanzamento verso il futuro. Il mondo non sta valorizzando metà del suo capitale umano. Le nuove generazioni non hanno percorsi di crescita e gli anziani lavorativamente parlando non si possono gettare via.

[Scopri di più]