Uncategorized

Chi Siamo

È stato costituito con sede legale in Roma, il Sindacato Nazionale Quadri Direttivi e Alte Professionalità che assume la denominazione di SINDIP QUADRI.

Il principio di rappresentatività sindacale trova origine nella Costituzione, il cui art. 39 attribuisce al sindacato, la forza di stipulare contratti collettivi nazionali di categoria, vincolanti per tutti i lavoratori appartenenti alla categoria produttiva oggetto di contrattazione.

Attualmente il criterio di selezione delle organizzazioni sindacali ai fini della partecipazione alla contrattazione collettiva è rappresentato dalla capacità del sindacato di proporsi come interlocutore alla controparte, al di là della quantità di lavoratori rappresentati.

Inoltre, le mutate condizioni aziendali in Poste Italiane in ragione delle trasformazioni avvenute (vedi quotazione in borsa), e che stanno avvenendo, richiedono una vera rappresentanza!

Poste Italiane nella scelta del contraente controparte per i Quadri in sede di contrattazione collettiva, in ossequio agli ultimi orientamenti giurisprudenziali, DEVE confrontarsi con un’associazione di lavoratori quale il SINDIP, perché effettivamente in grado di rappresentare i diritti di categoria.

Abbiamo effettuato uno studio approfondito delle esigenze della ns categoria non solo a livello di sede centrale ma anche sul territorio, sono emerse istanze ragionevoli e meritevoli di considerazione da parte dell’Azienda.

Appare pertanto quanto mai opportuno se non addirittura necessario un riassesto del “sistema di relazioni industriali”, col riconoscimento dei diritti di libertà, dignità e professionalità, il lavoratore deve essere libero di aderire e rafforzare il sindacato, in particolare il SINDIP.

La rappresentanza NON dipende dalla “quantità” degli iscritti al sindacato, mentre la rappresentatività dipende dalla “qualità” delle scelte di fondo, nella difesa degli interessi collettivi in una logica di firmatari di un contratto aziendale (magari forti della “rappresentanza corporativa aziendale”).